PROJECT OVERVIEW

La sostenibilità è un obiettivo cruciale per soddisfare le esigenze future e rientra nella transizione “green and digital” per la neutralità climatica. Le Nazioni Unite e l’UE promuovono obiettivi ambiziosi di sostenibilità e neutralità climatica entro il 2050.
Il progetto si inquadra all’interno dell’avviso pubblico di bando a cascata emanato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) con decreto n. 3277 del 30 dicembre 2021, per il finanziamento di proposte di intervento per attività di ricerca con riferimento al Progetto “Rome Technopole”, che rappresenta uno dei 12 Ecosistemi dell’Innovazione selezionati dal MUR, Spoke 1 e Spoke 6, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU con decreto di concessione del finanziamento n. 1051 del 23 giugno 2022.
Le tecnologie digitali, come il Building Information Modeling (BIM) e il Digital Twin (DT), stanno trasformando il settore delle costruzioni, migliorando la gestione e la manutenzione attraverso sistemi innovativi di monitoraggio e simulazione. L’uso di sensori intelligenti, intelligenza artificiale e realtà aumentata offre nuove possibilità per l’ottimizzazione dei processi e la riduzione dei rischi.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

• Sviluppare sensori IoT per la misurazione delle vibrazioni dei casi studio in condizioni operative. Tali sensori dovranno essere durevoli, adatti al funzionamento outdoor ed efficienti dal punto di vista energetico.

• Sviluppare un’infrastruttura HW e SW in grado di raccogliere, immagazzinare e trasmettere dati dal sistema di monitoraggio al database centralizzato e renderli visibili attraverso web, con conseguente capacità di monitorare il sistema e i consumi energetici.

• Implementare procedure di controllo e processamento di dati: sviluppare algoritmi avanzati per elaborare e analizzare i dati raccolti dal sistema di monitoraggio a lungo termine.

• Applicare l’apprendimento automatico e le tecniche di analisi predittiva per identificare modelli, anomalie e potenziali situazioni di Early Warning.

• Sviluppo di algoritmi di Machine Learning asserviti all’ottimizzazione dei consumi energetici e alla predizione del comportamento strutturale.

• Sviluppare modelli di DT atti al monitoraggio strutturale: progettare un’interfaccia user-friendly che fornisca il monitoraggio in tempo reale delle strutture oggetto di studio, integrando in ambiente BIM i dati registrati, realizzando così un’interfaccia di comunicazione Uomo-Macchina per visualizzazione/analisi dei dati.

• Creazione di un sistema di storage dati in grado di immagazzinare i dati storici raccolti.